Perfetti Van Melle Factory Renovation





"Uno dei punti fermi del progetto per il riassetto dello stabilimento Perfetti Van Melle è legato alla volontà di annullare la distanza tra il complesso produttivo e il resto della città."

""L’agglomerazione lombarda intorno a Milano è caratterizzata da un’agricoltura parcellizzata e da un’industria monotònica in cui l’estensione dei fabbricati di produzione e di stoccaggio è pari a quella dei campi circostanti" Philipp Meuser"

Giardino delle betulle e sistemazione esterna

Prima di tutto togliamo la recinzione! Sembra difficile da credere, ma uno dei punti fermi sui quali è cresciuto il progetto per il riassetto dello stabilimento Perfetti Van Melle è proprio legato alla volontà di annullare la distanza tra il complesso produttivo e il resto della città. Del resto il paesaggio nel quale è cresciuta negli anni l’azienda di Lainate non è certo quello delle grandi industrie grigie e fumose al quale certi cliché ci hanno abituati; al contrario i vicini di questa grande fabbrica di caramelle sono i bambini di una scuola materna, proprio dall’altra parte della strada, e le tante persone che abitano nelle case a due e tre piani tutt’intorno. Ogni spazio non occupato da costruzioni diventa quindi occasione per disegnare aree verdi e percorsi pedonali che, pur restando superfici di proprietà privata, possano in qualche modo azzerare la distanza e la separazione tra lo stabilimento e il suo contesto. Non c’è più differenza tra ciò che è interno ai confini dell’azienda e ciò che è letteralmente pubblico: tutto è stato ridisegnato utilizzando materiali nuovi e pregiati come ad esempio la pietra naturale e l’acciaio corten per i marciapiedi. I lampioni stradali sono stati sostituiti con gli stessi impiegati per la viabilità privata, così come le aree a giardino sono state pensate in forte relazione col paesaggio agricolo circostante.


Archea Associati