HiQualiZinc

Certezza di qualità della zincatura a caldo

HiQualiZinc è il marchio di qualità di Associazione Italiana Zincatura, concesso alle zincherie che rispettano gli elevati standard richiesti dal Disciplinare Tecnico.

link al Disciplinare Tecnico
logo HQZ_1

 

Scopo di HiQualiZinc è fissare i livelli di qualità di prodotto e processo, per l’acquisizione ed il mantenimento del marchio da parte di aziende di zincatura a caldo generale. Comporta il rispetto di requisiti minimi obbligatori per:

  • caratteristiche del prodotto finito, consistente nel rivestimento ottenuto per immersione nel bagno di zinco fuso di manufatti in acciaio;

 

  • requisiti di processo il cui controllo influenza la qualità del prodotto finito;

 

  • requisiti di assistenza alla clientela;

 

  • requisiti del personale delle aziende aderenti al sistema del marchio, e della sua formazione e qualifica.

 

HiQualiZinc si basa sulle normative europee ed internazionali UNI EN ISO 1461:2009 e UNI EN ISO 14713:2010. Inoltre, utilizza Il “Manuale di Buone Pratiche per la Zincatura a Caldo” edito da Associazione Italiana Zincatura, in modo che il progettista ed il committente di opere in acciaio possano ottenere caratteristiche certificate del sistema protettivo e corrispondente durabilità

HiQualiZinc favorisce la diffusione dei sistemi di controllo delle prestazioni ambientali ISO 14000 o registrazione EMAS e l’attenzione per la sicurezza del personale mediante l’adozione delle Linee Guida INAIL o dello schema OHSAS 18000 delle Aziende aderenti. Alle Aziende che non hanno ancora adottato questi sistemi certificati, il Disciplinare Tecnico prevede liste di controllo sugli adempimenti da compiere in quegli ambiti per potersi fregiare di HiQualiZinc.

Inoltre, HiQualiZinc supporta il lavoro di tecnici e costruttori del manufatto in acciaio, in particolare per quanto riguarda la marcatura CE: il Disciplinare Tecnico prevede una lista di controllo sugli adempimenti in vista della Dichiarazione di Durabilità da inserire in Dichiarazione delle Prestazioni e assicura la continuità della rintracciabilità del prodotto durante il processo di zincatura.

 

logo HQZ_2

 

HiQualiZinc, con la sua abbreviazione HQZ, è registrato presso l’Ufficio Italiano dei Brevetti e Marchi del Ministero per lo Sviluppo Economico.