Le Pubblicazioni di AIZ

Armature Zincate Per Strutture In Calcestruzzo

Oggigiorno, l’armatura in acciaio zincato a caldo è riconosciuta come una soluzione efficace ed economica per eliminare gli effetti della carbonatazione e ritardare, in modo significativo, l’insorgenza della corrosione.

sfoglia il libro

sfoglia la brochure

Acciaio Zincato E Edilizia Sostenibile

Tale pubblicazione illustra come l’industria della zincatura stia progredendo, posizionando l’acciaio zincato tra le principali soluzioni per affrontare il cambiamento climatico e realizzare quell’economia circolare, che è un obbiettivo principale della politica ed è messa in pratica con convinzione.

sfoglia il libro

sfoglia la brochure

 

 

Manuale per la Verniciatura dell’acciaio zincato a caldo

La combinazione di zincatura e verniciatura viene indicata in normativa tecnica con l’espressione “Sistema Duplex” anche quando si fa precedere la verniciatura da una passivazione chimica della superficie zincata. La vernice viene applicata sulla superficie del manufatto, opportunamente trattata, mediante pistole spruzzatrici o pennello. Le vernici utilizzate possono essere del tipo a solvente o all’acqua. Esistono anche vernici cosidette “ad alto solido”, caratterizzate dal ridotto contenuto di solvente.

sfoglia il librosfoglia il libro

Buone Pratiche per la Zincatura a caldo

La zincatura a caldo è un processo di rivestimento superficiale il cui scopo è la protezione dell’acciaio dalla corrosione utilizzando le proprietà dello zinco in un vastissimo campo di applicazioni. Il rivestimento si ottiene per immersione nello zinco fuso a circa 450°C ed è in grado di garantire una protezione duplice: di tipo passivo, perchè separa fisicamente la superficie dell’acciaio dagli agenti aggressivi con il semplice effetto barriera e di tipo attivo, perchè lo zinco opera una protezione catodica nei confronti del ferro e dell’acciaio a causa della differenza di potenziale elettrochimico tra i metalli. Questo testo intende fornire al progettista, ma anche al costruttore, assemblatore e committente, consigli pratici per l’applicazione della zincatura a caldo, per la predisposizione più corretta dei manufatti in fase progettuale, in fase costruttiva e di messa in opera.

sfoglia il librosfoglia il libro

Protezione del tondo da C.A. con zincatura

NEW PROTEZIONE DEL TONDO DA C.A. CON ZINCATURA

sfoglia il libro

sfoglia la brochure

EPD settoriale (media Europea)

EPD settoriale (media Europea) dei prodotti zincati a caldo secondo UNI EN ISO 1461:2009 certificata da International EPD System

sfoglia il libro

sfoglia la brochure

Brochure
HiQualiZinc

HiQualiZinc  è  il  marchio  di  qualità  della  zincatura  a caldo  di  proprietà  di  Associazione  Italiana  Zincatura. Il Marchio viene concesso alle aziende che ne fanno richiesta dopo attente e severe verifiche per accertare il rispetto dei requisiti richiesti dal Disciplinare Tecnico. Il  marchio  HiQualiZinc  persegue  l’obiettivo  della  qualità  non  solo  attraverso  il  controllo  del  prodotto  e  del processo  di  zincatura  ma,  oltre  a  ciò,  fissa  anche  altri requisiti.

sfoglia il libro

sfoglia la brochure

Dichiarazione Ambientale
di Prodotto

L’ industria della Zincatura a Caldo ha sempre avvertito la necessità di pubblicare informazioni ambientali affidabili per il suo processo produttivo. I dati presenti in questa Dichiarazione Ambientale di Prodotto mostrano i benefici della durabilità di lungo termine assicurata dalla zincatura ai prodotti di acciaio, che può essere ottenuta con un carico ambientale aggiuntivo basso in termini relativi.

sfoglia il librosfoglia il libro

La zincatura a caldo
Informazioni sintetiche

Le zincherie sono a vostra disposizione per fornirvi rapidamente un servizio ed un prodotto di alta qualità, a prezzi competitivi. L’industria della zincatura si è sviluppata per soddisfare le vostre esigenze e servire il vostro mercato. La zincatura è un’industria grande e solida, con molti fornitori affidabili, spesso attivi nei mercati locali. L’industria europea ha un giro d’affari di circa 1.500 milioni di dollari USA; complessivamente, ogni anno, l’industria europea della zincatura utilizza circa 400.000 tonnellate di zinco per proteggere circa 5 milioni di tonnellate di nuovo acciaio. In Europa vi sono circa 1.000 impianti di zincatura a caldo.

sfoglia il librosfoglia il libro

Zincatura a caldo.
Una Monografia.

A cura dell Ing. Lello Pernice.

Con “la monografia”, il nostro compito è quello di sempre: favorire la diffusione della zincatura a caldo, aiutando committenti, progettisti, produttori ed utilizzatori finali dei manufatti in acciaio nella scelta di quello che riteniamo il sistema più efficace di protezione dalla corrosione dell’ acciaio.

sfoglia il librosfoglia il libro